CAMAIORE. La raccolta differenziata nel centro storico di Camaiore cambia volto, anzi… frequenza. Le nuove modalità del servizio di raccolta porta a porta, in partenza da lunedì 10 febbraio, sono state illustrate nel primo degli incontri con la cittadinanza, in Comune, dall’assessore all’ambiente Davide Dalle Mura e dai tecnici della società Sea. Mentre infatti va avanti la consegna alle varie utenze, domiciliari e non, di tutto il materiale necessario, dai calendari con le informazioni ai sacchi per la raccolta dei rifiuti, non mancano i momenti di confronto tra la gente e gli amministratori.

La principale novità è rappresentata dalla modifica delle frequenze di raccolta, che con una leggera diminuzione si assestano in linea a quelle della gran parte dei comuni della Toscana e del nord Italia, oltre che a quelle delle nuove aree di raccolta a Camaiore. Martedì e sabato per l’organico, martedì per gli imballaggi di plastica, mercoledì per carta, cartone e residuo secco indifferenziato. Rimangono poi sul territorio le campane per la raccolta di vetro e imballaggi in metallo.

Già dal primo incontro sono state molte le domande dei cittadini a cui è stata data risposta, dalla natura del conferimento di alcuni materiali particolari (ad esempio: il polistirolo va nella plastica, nel vetro non va mai gettata della ceramica…) agli accorgimenti per conservare i sacchi dei rifiuti senza disagi. Per comunicare esigenze particolari o prenotare ritiri specifici di materiale, si può contattare il numero verde dell’azienda 800-434509. Le informazioni possono essere richieste anche all’Ufficio Ambiente del Comune, 0584-986362.

“Assieme a Sea abbiamo deciso di rivedere il porta a porta in centro perché la resa avuta fino ad oggi non è buona – spiega il sindaco Alessandro Del Dotto – Vogliamo continuare con decisione sulla strada del miglioramento del servizio e dlle percentuali di raccolta, oltre a quella del contenimento delle spese di gestione e delle tariffe.”

“Senza contare – aggiunge l’assessore Dalle Mura – che per noi il costo del servizio è rimasto invariato a fronte dell’estensione necessaria per la strategia Rifiuti Zero in zone del comune come Lido, Capezzano e le frazioni collinari. Il ‘reset’ nel centro storico è un modo per correggere le basse percentuali registrate fino ad oggi e non ripetere gli errori che sono stati commessi in passato. Chiediamo a tutti i cittadini di collaborare per ottenere i risultati sperati, con vantaggi per tutti. Per qualsiasi domanda o problema le istituzioni e l’azienda saranno disponibili”, concludono gli amministratori.

Nel prossimo futuro si prospetta l’estensione del servizio porta a porta nelle zone di Frati, Badia e Cafaggio, mentre su Lido, entro fine febbraio, saranno installate nella zona verso mare dell’Aurelia nuove isole ecologiche attrezzate. Per quanto riguarda il centro storico, prossimo appuntamento tra cittadini, Comune e Sea giovedì sera alle ore 21:00 presso la Sala Consiliare del municipio, in piazza San Bernardino.

(Visitato 155 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore

ultimo aggiornamento: 05-02-2014


“Nessuna ripresa sarà possibile”

Ristorante chiuso a Camaiore, Arpat: “Nessun accanimento”